Music For Pleasure

Autore copertina
Autore del disco
Anno pubblicazione
1977
Formato disco
LP 12"

Music For Pleasure

The Damned

Copertina di Barney Bubbles

Contesto storico-musicale
Music for Pleasure è il secondo album dei The Damned, pubblicato nel 1977. Dopo il successo del debutto Damned Damned Damned, la band scelse di collaborare con Nick Mason dei Pink Floyd per la produzione, una decisione insolita per un gruppo punk. L’album venne accolto con freddezza rispetto a quello di esordio, ma rappresenta comunque una tappa importante nell’identità dei The Damned, anche per la scelta di affidare la copertina a un artista fuori dagli schemi come Barney Bubbles.

Analisi visiva
La copertina si distacca dai codici visivi tipici del punk dell’epoca. Invece di fotografie crude o collage aggressivi, Bubbles realizza una composizione geometrica e astratta, caratterizzata da colori vivaci. Su uno sfondo chiaro si intrecciano linee spezzate, cerchi, triangoli e simboli enigmatici, creando una composizione sospesa tra gioco e sperimentazione concettuale. Le tonalità pastello – rosa, giallo, azzurro e verde – sono interrotte da contrasti improvvisi, come il fulmine nero stilizzato che attraversa l’immagine e le forme circolari dai rimandi cosmici.

Lettura simbolica e culturale
Con questa copertina, Bubbles ribalta l’immaginario punk dei The Damned: non ci sono cuoio, borchie o immagini aggressive, ma un linguaggio visivo che guarda all’astrattismo e al costruttivismo. I irferimenti a Kandinskij e al Bauhaus sono evidenti, anche se reinterpretati con ironia e leggerezza pop. L’approccio astratto, quasi da “partitura visiva”, sembra tradurre la musica in forme e colori, come vibrazioni sonore fissate sulla superficie. L’assenza di immagini figurative o ritratti della band sottolinea la volontà di rompere con l’iconografia rock tradizionale, in linea con l’attitudine sperimentale del gruppo.

Aneddoti e curiosità
Barney Bubbles, pseudonimo di Colin Fulcher, era noto per la sua capacità di reinventarsi e per il rifiuto di uno stile fisso. Con i The Damned scelse di allontanarsi dall’estetica punk dominante, creando una copertina che sembrava una tela d’avanguardia più che un disco rock. Pur non avendo avuto il successo del primo album, Music for Pleasure è oggi considerato uno dei lavori più raffinati del punk britannico e un esempio della libertà creativa di Bubbles.

Cenni sull’autore della copertina 
Barney Bubbles (1942–1983) è stato uno dei graphic designer più innovativi della scena musicale britannica. Dopo gli esordi nel campo del design psichedelico, collaborò con artisti e case discografiche di rilievo, firmando copertine per Elvis Costello, Ian Dury & The Blockheads e molti altri. Il suo stile, capace di fondere arte concettuale, sperimentazione visiva e ironia pop, ha influenzato generazioni di designer. La copertina di Music for Pleasure rimane uno dei suoi lavori più riconoscibili, esempio perfetto del suo approccio libero e visionario.

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California