A Pavia le copertine diventano arte: la mostra ArteVinile accompagna il convegno sul diritto d’autore
- Giusy Desideri
- 31 Ottobre 2025

Le copertine dei vinili diventano opere d’arte. Il 13 e 14 novembre 2025 Pavia ospita la mostra ArteVinile – Copertine d’autore, un percorso dedicato alla creatività visiva che ha reso iconici dischi e artisti di ogni epoca.
L’esposizione sarà inaugurata giovedì 13 novembre alle ore 19 nella Galleria Marco Fraccaro del Collegio Fratelli Cairoli, e riunisce una selezione di copertine storiche che hanno trasformato il vinile in un oggetto d’arte e di design. Ogni copertina racconta un’epoca, uno stile e un dialogo tra musica e arti visive che ancora oggi influenza il linguaggio della comunicazione e del design industriale.
La mostra nasce nell’ambito del Convegno Nazionale ASEDA, dedicato al tema “Dalle copertine dei dischi alla digitalizzazione dei dati: design industriale e opere protette”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dall’Associazione Spagnola del Diritto d’Autore (ASEDA).
Due giornate di studio – il 13 novembre presso il Collegio Cairoli e il 14 novembre all’Aula Scarpa dell’Università di Pavia – che vedranno confrontarsi giuristi e designer italiani e spagnoli sui rapporti tra diritto d’autore, proprietà industriale e creatività visiva.
Diretta scientificamente dai professori Alfredo Ferrante, Luis Anguita Villanueva ed Elena Mª Vicente Domingo, l’iniziativa unisce la riflessione accademica alla dimensione artistica e culturale, dimostrando come il diritto possa diventare strumento di tutela e valorizzazione della bellezza.




