
Santa Croce Sull’Arno celebra l’incontro tra arte e musica con una mostra esclusiva di copertine viniliche, organizzata dal comune di Santa Croce sull’Arno.
10 maggio – 8 giugno a Santa Croce sull’arno, Villa Pacchiani, Centro espositivo in via Pier Paolo Pasolini.
Il 10 maggio verrà inaugurata alle 17 la prossima mostra di ArteVinile, il centro espositivo di Villa Pacchiani diventa palcoscenico di un’eccezionale fusione tra musica e arte visiva con la mostra “I grandi artisti contemporanei incontrano la musica POP nelle copertine dei vinili”. Questo evento offre un’opportunità unica di esplorare come figure iconiche come Andy Warhol, Andrea Pazienza, Banksy, Guido Crepax, Keith Haring, Joan Mirò, Mr Brainwash, e Salvador Dalí hanno impresso il loro segno inestimabile sul mondo della musica attraverso l’arte delle copertine dei vinili.
Le copertine di album sono da sempre un potente mezzo espressivo per artisti di fama mondiale, trasformandosi in veri e propri spazi espositivi dove arte visiva e sonorità si fondono. La mostra curata da Alessandro Piccini non solo mette in luce le opere di artisti leggendari, ma anche le copertine di gruppi musicali che hanno segnato la storia, dai Beatles ai Pink Floyd e i Rolling Stones, passando per band più contemporanee, tutte reinterpretate attraverso la lente dell’arte moderna.
“I grandi artisti contemporanei incontrano la musica POP nelle copertine dei vinili” rappresenta una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte e della musica, così come per chi desidera approcciarsi in modo nuovo e creativo alla cultura popolare del XX e XXI secolo. La mostra promette di essere un viaggio immersivo nell’arte dell’ascolto e nella visualità della musica, dimostrando che, se la musica è l’arte di ascoltare, i vinili sono decisamente l’arte di vedere. Un’esperienza culturale da non perdere, che celebra la sinergia tra suono e immagine in un dialogo continuo tra le epoche.
Inoltre da non perdere una mostra nella mostra con il progetto “Outro” dove il fotografo Nicola Bertellotti mostrerà alcune foto dei vinili della nostra collezione in un contesto davvero speciale.
La mostra seguirà i seguenti orari fino al 8 giugno:
ven, sab e dom 17-20
Eventuali aperture straordinarie verranno comunicate.
Per visite su appuntamento in altri orari o giorni contattare il 349 7742265