Siren

Autore del disco
Anno pubblicazione
1975
Formato disco
LP 12"

Siren

Roxy Music

Copertina di Nick De Ville, A. Price, B. Ferry, G. Hughes


Contesto storico-musicale
“Siren”, quinto album dei Roxy Music, uscì nel 1975, in un periodo in cui la band consolidava il proprio stile glam sofisticato, fondendo musica raffinata, teatralità visiva e glamour. L’album, con brani come Love Is the Drug, segna un punto di svolta verso sonorità più internazionali, e la copertina ne diventa manifesto visivo, confermando i Roxy Music come pionieri del glam rock e della cultura popvisiva.

Analisi visiva e simbolica
La copertina, realizzata sotto la direzione artistica di Nick De Ville insieme ad Antony Price, Bryan Ferry e Graham Hughes, ritrae la modella Jerry Hall trasformata in una sirena mitologica, distesa tra le rocce di South Stack, sulla costa gallese. Il corpo dipinto di blu con riflessi metallici, i capelli sciolti e lo sguardo magnetico e ambiguo creano un’immagine di bellezza seducente e inquietante. Il contrasto tra il set reale delle rocce marine e la posa artificiale e scenografica della modella accentua il senso di teatralità e artificio, mentre il body painting e lo styling curati da Antony Price trasformano la Hall in un’icona glamour e irreale. La figura della sirena, simbolo di attrazione e pericolo, diventa metafora della poetica dei Roxy Music, dove eleganza e minaccia convivono in un equilibrio di sofisticazione visiva. La reinterpretazione contemporanea del mito, filtrata attraverso l’estetica patinata della moda, riflette la fusione tra cultura alta e cultura pop che caratterizza l’immaginario della band e la loro capacità di trasformare il rock in un linguaggio visivo colto e seducente.

Aneddoti e curiosità
Jerry Hall posò per questa copertina a soli 19 anni, esperienza che segnò l’inizio della sua carriera internazionale; poco dopo diventò compagna di Bryan Ferry, prima della lunga relazione con Mick Jagger. Le riprese fotografiche furono particolarmente impegnative: la modella rimase ore sdraiata sugli scogli, truccata e dipinta, nonostante vento e mare mosso. Bryan Ferry seguì personalmente la realizzazione dell’immagine insieme a Nick De Ville e Antony Price, assicurandosi che rispettasse l’estetica sofisticata dei Roxy Music. La copertina rappresenta l’apice del ciclo di lavori con modelle glamour inaugurato con Roxy Music (1972) e consolidò l’uso delle copertine come opere visive di culto tanto importanti quanto la musica stessa.

Cenni sugli autori
Nick De Ville, direttore artistico della band, Antony Price, fashion designer (responsabile dello styling e del body painting di questa cover) e Graham Hughes, fotografo, hanno contribuito in modo decisivo a definire l’identità visiva dei Roxy Music. I tre hanno collaborato più volte con il gruppo, dando forma a un immaginario coerente e riconoscibile che accompagna l’intera evoluzione estetica della band. La loro sinergia ha trasformato le copertine in veri e propri oggetti di culto, fondendo moda, mito e pop art in un linguaggio visivo unico, capace di estendere l’estetica dei Roxy Music oltre il contesto musicale e di farne una delle icone più rappresentative del glam rock.

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California