Roxy Music
Roxy Music
Copertina di Nick De Ville
Contesto storico-musicale
L’album d’esordio dei Roxy Music uscì nel 1972, in un periodo di fermento della scena rock britannica, tra progressive, psichedelia e i primi germogli del glam. La band, guidata da Bryan Ferry, si distinse per unire sonorità sofisticate e teatralità visiva, creando un’immagine elegante e patinata che li rese immediatamente riconoscibili e li consolidò come pionieri del glam rock e della cultura pop visiva.
Analisi visiva
La copertina ritrae la modella Kari-Ann Muller, ex ballerina e attrice, distesa su un fondale artificiale dai colori pastello, in una posa studiata che richiama le riviste di moda e le pin-up degli anni Cinquanta. La fotografia di Karl Stoecker privilegia la luce artificiale e la composizione teatrale, accentuando l’artificio e la perfezione apparente, mentre lo stile grafico curato dall’art director Nick De Ville mescola glamour e minimalismo, creando un contrasto tra la patinatura da rivista e il contesto musicale rock. La figura femminile appare così icona elegante e distante, simbolo di seduzione costruita e irraggiungibile, in linea con l’estetica dei Roxy Music, dove glamour, ironia e artificio convivono con la nostalgia per l’immaginario popolare del passato. La cover diventa parte di un progetto visivo integrato, in cui musica, moda e cultura pop si intrecciano, anticipando l’ossessione della band per il confine tra arte alta e cultura pop e mostrando l’influenza della pop art nella fusione tra linguaggi artistici e cultura popolare tipica del glam rock britannico e della sensibilità di Bryan Ferry.
Aneddoti e curiosità
Kari-Ann Muller fu pagata appena 20 sterline per posare sulla copertina. In seguito avrebbe sposato Mick Jagger e collaborato come insegnante di yoga e coreografa. L’artwork inaugurò la serie di copertine con modelle glamour, che diventeranno un marchio visivo dei Roxy Music.
Cenni sugli autori della copertina
Nick De Ville, art director della band, è stato il principale artefice dell’immaginario visivo dei Roxy Music, fondendo moda, cinema e arte contemporanea nelle copertine.
Karl Stoecker, fotografo britannico attivo nella scena musicale e modaiola dei primi anni Settanta, si distingue per l’uso sapiente della luce artificiale e delle pose attentamente costruite, elementi che enfatizzano la teatralità e la perfezione apparente tipiche dell’immaginario Roxy Music. La sua collaborazione con l’art director Nick De Ville ha contribuito a definire un linguaggio visivo unico, in cui fotografia glamour e sensibilità concettuale si fondono, dando vita a un’estetica che ha segnato il glam rock e trasformato le copertine della band in vere e proprie opere di culto, riconosciute anche al di fuori del contesto musicale.






