Chopin: Nocturnes Vol. II

Autore copertina
Autore del disco
Anno pubblicazione
1956
Formato disco
LP 12"

Chopin: Nocturnes Vol. II

Chopin – Jan Smeterlin

Copertina di Andy Warhol

Il disco e il contesto storico-musicale
Nel 1956  l’industria discografica viveva già la sua epoca d’oro grazie anche  all’affermazione definitiva del Long Playing a 33 giri, un formato che permetteva finalmente di apprezzare le opere classiche senza le continue interruzioni dei vecchi 78 giri. Questo album, Chopin: Nocturnes Vol. II, pubblicato dalla Epic Records (numero di catalogo LC 3152), ci presenta l’arte pianistica di Jan Smeterlin, virtuoso musicista polacco la cui sensibilità interpretativa era considerata particolarmente affine allo spirito del compatriota Fryderyk Chopin. Sebbene il nome di Smeterlin oggi possa risuonare meno familiare rispetto a giganti come Rubinstein o Horowitz, negli anni Cinquanta egli godeva di una solida reputazione internazionale, specialmente per il suo tocco raffinato e intimista, ideale per le atmosfere notturne. La Epic, etichetta sussidiaria della CBS, cercava di distinguersi nel competitivo mercato della musica colta affidando la veste grafica a giovani illustratori di talento, trasformando il prodotto commerciale in un oggetto di culto destinato a durare ben oltre la fruizione sonora.

Copertina: analisi visiva e lettura simbolica  
L’approccio visivo di questa copertina ci trasporta in una dimensione di rarefatta eleganza, ci troviamo di fronte a un esempio magistrale della tecnica della blotted line (linea macchiata), cifra stilistica del primo Andy Warhol. Non siamo ancora nel periodo della serialità pop e delle zuppe Campbell, ma in un momento artistico più lirico e fragile. I fiori raffigurati — verosimilmente fragili papaveri o anemoni, simboli di sonno e sogno — si stagliano su un fondo neutro, disegnati con un tratto nero interrotto e tremolante che ne accentua la vulnerabilità, quasi a voler evocare visivamente la delicatezza effimera dei Notturni chopiniani. La scelta di non chiudere perfettamente i contorni e di lasciare che l’inchiostro crei imperfezioni controllate conferisce all’immagine una vitalità organica, un “non-finito” che dialoga con l’ascoltatore suggerendo che la musica, come il fiore, vive nell’istante in cui svanisce. La calligrafia del titolo (opera della madre di Warhol, Julia), in un verde acido e vivace che contrasta con l’austerità del disegno, danza sulla pagina con una grafia al tempo stesso infantile e sofisticata, rompendo la rigidità tipografica tradizionale e anticipando quella fusione tra arte alta e bassa che renderà Warhol immortale.

Aneddoti e curiosità
Sebbene l’interpretazione di Smeterlin sia di pregevole fattura, oggi questo vinile è ricercato dai collezionisti quasi esclusivamente per la sua copertina. Le copie in buone condizioni possono raggiungere quotazioni significative nel mercato dell’arte e del vinile vintage, proprio grazie alla firma di Warhol.
E’ noto che in questo periodo newyorkese Warhol si affidasse spesso alla madre, Julia Warhola, per realizzare le scritte a mano sulle sue illustrazioni commerciali. La sua grafia “tremolante” e decorativa divenne un marchio di fabbrica, tanto da vincere premi specifici per il lettering.

Cenni sull’autore della copertina
Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987), nato Andrew Warhola, è stato la figura predominante della Pop Art americana e uno degli artisti più influenti del XX secolo. Prima di sconvolgere il mondo dell’arte negli anni Sessanta con le sue serigrafie di Marilyn Monroe e le installazioni alla Factory, fu un illustratore commerciale di enorme successo a New York. La sua capacità di elevare oggetti di consumo e immagini banali a icone culturali ha ridefinito il concetto stesso di arte, cancellando i confini tra opera unica e riproduzione di massa. La copertina di Chopin: Nocturnes Vol. II rappresenta una preziosa testimonianza della sua fase iniziale, rivelando una sensibilità delicata e un dominio della linea che costituiranno le fondamenta, spesso dimenticate, della sua successiva rivoluzione estetica.

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California