Heart Still Beating

Autore copertina
Autore del disco
Anno pubblicazione
1990
Formato disco
LP 12"

Heart Still Beating

Roxy Music

Copertina di Tony McGee

Contesto storico-musicale Ultimo album dal vivo dei Roxy Music, registrato durante il tour di Avalon (1982) e pubblicato nel 1990, Heart Still Beating restituisce l’aura elegante e cinematografica che ha reso la band di Bryan Ferry un’icona del panorama rock.

Analisi visiva La copertina, realizzata dal fotografo britannico Tony McGee, incarna perfettamente la fusione tra musica e linguaggio fashion, in continuità con la tradizione iconografica dei Roxy Music — fatta di modelle e fotografia d’autore — ma aggiornata al gusto tardo anni Ottanta e primi Novanta. In primo piano compare la modella Amanda Cazalet, la sua bellezza ambigua e lo sguardo magnetico emergono da un raffinato bianco e nero. Sullo sfondo, le monumentali lettere “ROXY MUSIC” creano una quinta tipografica che trasforma la copertina in manifesto.

Lettura simbolica e culturale L’aspetto androgino di Amanda, enfatizzato dai capelli rasati a uomo e dai lineamenti scolpiti, si intreccia con l’immaginario glamour e distaccato dei Roxy Music, anticipando i codici estetici che segneranno la moda e la cultura visiva dei primi anni Novanta. Più che documentare un concerto, l’immagine cristallizza un’estetica: glamour, sofisticazione e un tocco di algida distanza.

Aneddoti e curiosità Qualche anno dopo, Amanda Cazalet sarebbe diventata celebre accanto a Madonna nel videoclip di Justify My Love e nel discusso libro Sex (1992), simbolo della nuova estetica androgina dei primi anni Novanta.

Cenni sull’autore della copertina Tony McGee (nato nel 1949 a Londra) è un fotografo britannico celebre per il suo lavoro con musicisti, attori e personalità dello spettacolo. La sua carriera inizia negli anni Settanta come fotografo di concerti e ritratti, distinguendosi per la capacità di catturare l’essenza dei soggetti attraverso composizioni intense e uno stile raffinato. Tra le sue immagini più note figurano ritratti iconici di David Bowie, Tina Turner, George Michael e altri artisti internazionali. Le sue fotografie sono oggi parte della collezione della National Portrait Gallery di Londra, a testimonianza del suo contributo alla cultura visiva contemporanea. McGee ha saputo coniugare l’eleganza classica della fotografia ritrattistica con l’energia e la teatralità della musica pop e rock, influenzando numerosi fotografi di moda e di musica suc

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California