Stranded

Autore copertina
Autore del disco
Anno pubblicazione
1973
Formato disco
LP 12"

Stranded

Roxy Music

Copertina di Nick De Ville 

Contesto storico-musicale
Pubblicato nel novembre 1973, Stranded è il terzo album dei Roxy Music e il primo dopo l’uscita di Brian Eno. Con questo lavoro la band, guidata da Bryan Ferry, consolida la propria identità sonora e visiva, spostandosi verso un’estetica più glamour e melodrammatica. Brani come Street Life, Song for Europe e Mother of Pearl mostrano un equilibrio tra sperimentazione e raffinatezza pop, che porterà il disco in cima alle classifiche britanniche. In un’epoca dominata dal glam rock, i Roxy Music si distinguono per la capacità di fondere moda, cinema e arti visive, anticipando le atmosfere sofisticate della new wave degli anni Ottanta.

Analisi visiva e simbolica
La copertina di Stranded rappresenta una delle immagini più iconiche del glam rock degli anni Settanta, ritraendo la modella e attrice Marilyn Cole, prima Playmate of the Year di Playboy, distesa su un prato notturno con un abito da sera rosso scintillante e accanto un fiore bianco, forse un giglio. La posa, insieme seduttiva e drammatica, ricorda una scena di cinema noir, mentre il contrasto cromatico tra il rosso dell’abito, simbolo di passione e desiderio, e il bianco del fiore, emblema di purezza, crea una tensione simbolica che rafforza l’ambiguità dell’immagine. Lo sfondo scuro e la teatralità della composizione intensificano l’impatto visivo, coerente con l’estetica decadente e sofisticata di Bryan Ferry. La copertina traduce l’universo dei Roxy Music, dove glamour, artificio e teatralità convivono con un senso di straniamento: la figura femminile appare icona patinata ma anche vulnerabile, riflettendo l’ambivalenza tra attrazione e distacco presente nella musica della band. L’uso di una modella glamour in un contesto irreale sottolinea inoltre il legame dei Roxy Music con moda, cinema e cultura pop visiva. La fotografia è di Karl Stoecker, mentre la direzione artistica e l’allestimento scenografico furono curati da Nick De Ville.

Aneddoti e curiosità
Si racconta che Bryan Ferry fosse ossessionato dall’idea di trasformare ogni copertina in un’opera d’arte e in un oggetto di culto. Stranded ne è un esempio paradigmatico: l’allestimento fu studiato con precisione maniacale e la scelta di Marilyn Cole, all’epoca compagna di Bryan Ferry, non fu solo dettata dal glamour, ma anche dalla volontà di legare la band a un immaginario cinematografico e patinato.

Cenni sugli autori
Nick De Ville, artista concettuale e docente, fu il principale responsabile della direzione artistica delle copertine dei Roxy Music, costruendo un immaginario visivo unico che univa moda, performance e artificio. Al suo fianco lavorò il fotografo Karl Stoecker, che immortalò molte delle immagini più celebri del gruppo, contribuendo a definire l’estetica patinata e teatrale degli anni Settanta. Insieme, i due hanno reso le copertine dei Roxy Music veri e propri oggetti di culto, in cui musica e immagine si fondono in un’unica visione artistica.

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California